Kia Motors inaugura l’era delle dirette in streaming per la presentazione di nuove vetture. Sulla pagina Facebook di Kia Motors Worldwide, infatti, ha invitato gli utenti a conoscere il nuovo Sorento…
I partecipanti hanno avuto anche la possibilità, dopo una breve presentazione e l’immancabile unveiling, di interagire con lo staff della Casa coreana. Parecchie domande, proveniente da vari Paesi europei, tante curiosità e molte risposte date direttamente da Francoforte.
Insomma, c’era da aspettarselo: dopo l’annullamento del Salone di Ginevra causa COVID-19, le case automobilistiche (che nel complesso hanno dimostrato grande sensibilità e rispetto nei confronti anche dei propri dipendenti chiudendo le fabbriche per un certo periodo), non potevano fermarsi così si sono “inventate” questa nuova formula di fare comunicazione. Formula che, si presume, verrà utilizzata per parecchio tempo. Soprattutto perché comporta una sostanziale differenza di numeri: se, per esempio, alle presentazioni tradizionali partecipavano 200/300 addetti ai lavori, con le dirette in streaming i “partecipanti” si moltiplicano a dismisura proprio perché l’invito è esteso a tutto il mondo del web. Quindi, massima resa con minor spesa. Nel caso della presentazione in streaming del nuovo Kia Sorento, durata poco più di quaranta minuti, la media dei presenti è stata di 1.200. Ai posteri l’ardua sentenza…
Tornando al nuovo Kia Sorento, dal punto di vista estetico a noi è piaciuto molto il frontale (bella la nuova interpretazione della griglia “tiger nose” di Kia, che mostra una forma più ampia che avvolge organicamente i fari integrati su ciascun lato), un po’ meno il posteriore, un po’ troppo “pasticciato” e leggermente simile a quello di altri suv concorrenti. Ci ha sorpreso in positivo l’abitacolo del quale abbiamo apprezzato l’ottima qualità dei materiali, l’elegante consolle, il moderno cruscotto (il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici destinato al driver è gemellato con un sistema di infotainment e navigazione touchscreen da 10,25 pollici che si estende fino al centro della consolle), le tre file di sedili per sette posti complessivi, l’ampio bagagliaio che arriva fino a una capacità di carico di ben 2100 litri.
Il nuovo Sorento ha aumentato la lunghezza (ora 4.810 mm, ben 10 mm in più) rispetto al suo predecessore, ma presenta sbalzi anteriori e posteriori più contenuti. La lunghezza aggiuntiva si trova nell’interasse (risultato della nuova piattaforma su cui è stato concepito il nuovo Sorento), che è cresciuto di 35 mm, arrivando così a 2.815 mm. Cresce anche la lunghezza del cofano, trascinando il montante anteriore di 30 mm più indietro rispetto all’asse anteriore. Il bordo posteriore del portellone invece è perfettamente integrato nel complesso della vettura, creando così un’unica linea di carattere forte che si estende lungo il lato del Sorento e fino alle luci posteriori.
Il nuovo SUV di Kia sarà disponibile con nuovissime unità propulsive elettrificate (mai avvenuto prima per la gamma Sorento) sia in variante ibrida che plug-in.
Sorento Hybrid sarà alimentato da un nuovo propulsore elettrificato “Smartstream”, che abbina un T-GDi da 1,6 litri (iniezione diretta di benzina turbocompressa) a un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh e un motore elettrico da 44,2 kW. La progettazione della nuova piattaforma di Sorento consente di posizionare la batteria sotto il pavimento in concomitanza del passeggero anteriore, con un impatto minimo in termini volume occupato per abitacolo e bagagliaio.
Producendo una potenza massima di 230 CV e 350 Nm di coppia, questa unità elettrificata combina basse emissioni di CO2 con alti livelli di prestazioni. Il nuovo motore T-GDi da 1,6 litri presenta la nuova tecnologia Kia di apertura variabile delle valvole (CVVD), che regola il tempo di apertura di ogni singola valvola in base alle condizioni di guida, anziché operare con un regime di apertura fisso. Questo accorgimento tecnico è una vera perla tecnologica in termini di innovazione perché il sistema differisce sia dai tradizionali sistemi di alzata già presenti sul mercato (CVVT), che sul solo andamento della corsa (CVVL) delle valvole. Questo sistema, secondo i tecnici Kia, migliora le prestazioni a regimi medio-bassi del motore in un range compreso tra il 2 e il 3%, ma soprattutto migliora l’efficienza dei consumi di carburante fino al 3%.
Per quanto riguarda, infine, gamma, allestimenti e prezzi del nuovo Kia Sorento (è arrivato alla quarta generazione), in diretta streaming non è stato rivelato nulla in quanto, si presume, il suv verrà proposto in modo differente, tenendo conto delle esigenze dei vari mercati europei. Di certo si sa che le vendite europee inizieranno nel terzo trimestre del 2020 e sarà venduto con la consueta garanzia Kia di sette anni o 150.000 chilometri.